Per quanto riguarda il corpo villa, il medesimo è stato sapientemente restaurato eliminando le superfetazioni e mantenendo l’equilibrio estetico-formale dell’intero complesso.
Villa Erbaia
Villa Erbaia, parte di un antico Borgo medioevale risalente alla fine del 1300, è situata nelle colline del Mugello, in posizione panoramica vicino al lago di Bilancino. Il complesso immobiliare si compone della Villa Padronale, vari annessi agricoli e uno splendido giardino all’italiana all’interno del quale si trova un “tempietto” e una cappella gentilizia dedicata a Sant’Agostino.
L’antico possesso della tenuta di Erbaia va alla famiglia Dini, originari di Vicchio che già nel Trecento erano presenti in importanti Uffici e Magistrature fiorentine.
Nel 2001 sono iniziati i lavori inerenti la ristrutturazione degli ex annessi agricoli (granai, tinaie, fienili etc.) dai quali sono state ricavate n° 10 unità residenziali esclusive dotate di giardini privati, spazi a comune e posti auto. I lavori sono terminati alla fine del 2002.