Villa Erbaia

The Project

Villa Erbaia, parte di un antico Borgo medioevale risalente alla fine del 1300, è situata nelle colline del Mugello, in posizione panoramica vicino al lago di Bilancino. Il complesso immobiliare si compone della Villa Padronale, vari annessi agricoli e uno splendido giardino all’italiana all’interno del quale si trova un “tempietto” e una cappella gentilizia dedicata a Sant’Agostino.

L’antico possesso della tenuta di Erbaia va alla famiglia Dini, originari di Vicchio che già nel Trecento erano presenti in importanti Uffici e Magistrature fiorentine.

Nel 2001 sono iniziati i lavori inerenti la ristrutturazione degli ex annessi agricoli  (granai, tinaie, fienili etc.) dai quali sono state ricavate n° 10 unità residenziali esclusive dotate di giardini privati, spazi a comune e posti auto. I lavori sono terminati alla fine del 2002.  Per quanto riguarda il corpo villa, il medesimo è stato sapientemente restaurato eliminando le superfetazioni e mantenendo l’equilibrio estetico-formale dell’intero complesso. E’ stato inoltre riprogettato e ripristinato il giardino all’italiana con l’antico “tempietto” e restaurata l’antica cappella gentilizia. I lavori sono iniziati nel 2004 e terminati nel 2005. Ad oggi Villa Erbaia è sede della società Gecof Srl Costruzioni.

 


Foto storiche Villa Erbaia

Date

2001-2002

Dove
Barberino di Mugello - Firenze
Tags
aaa